Studio MyPREV
Responsabile:
Livia Giordano
Studio di coorte prospettico basato su un intervento educativo e motivazionale online (webinar e visita clinica personalizzata) finalizzato a promuovere e attuare misure di riduzione del rischio di tumore al seno basate sugli stili di vita.
Lo studio MyPREV si rivolge alle donne identificate nello studio MyPeBS come a rischio alto o molto alto di sviluppare un tumore al seno, sulla base del punteggio di rischio poligenico (PRS) e di punteggi clinici. MyPREV si colloca nell'ambito del progetto europeo Joint Action NCD, sviluppandosi nel workpackage 10.
MyPREV propone un intervento educativo e motivazionale online dedicato alla promozione e all’attuazione di misure di riduzione del rischio del cancro al seno basate sullo stile di vita attraverso lo sviluppo dei seguenti aspetti:
- sensibilizzazione sul tema dei fattori di rischio (fattori non modificabili e fattori modificabili);
- promozione di uno stile di vita sano;
- consapevolezza e prevenzione;
- supporto pratico attraverso suggerimenti da adottare nella vita pratica per semplificare l’alimentazione, controllare il peso e integrare quotidianamente il movimento fisico.
Il reclutamento sarà effettuato tra le donne che hanno partecipato, o stanno partecipando, allo studio MyPeBS e che, all’interno di questo studio sono state valutate come aventi un rischio alto o molto alto di cancro al seno invasivo a 5 anni.
Dopo aver fornito il proprio consenso, le partecipanti compileranno dei questionari di baseline. Successivamente saranno invitate a partecipare a un webinar di gruppo virtuale interattivo, educativo e motivazionale della durata di un' ora, dedicato al rischio di cancro al seno, ai fattori di rischio e alle opzioni esistenti per la riduzione del rischio.
In seguito alla partecipazione al webinar, le donne saranno coinvolte in un colloquio individuale online dedicato di circa 30 minuti con uno counsellor, finalizzato a personalizzare le raccomandazioni per la riduzione del rischio.
Il CPO è responsabile del workpackage "Comunicazione e disseminazione", inoltre coordina il trial presso il Centro di Riferimento Regionale (CRR) per lo screening mammografico dell'ospedale San Giovanni Antica Sede di Torino. Il centro torinese ha reclutato 4.587 partecipanti (2.266 nel braccio sperimentale e 2.321 nel braccio controllo), collocandosi in seconda posizione tra i top recruiters del consorzio. Il follow-up è in corso.