Il CPO Piemonte

Dal 1995 siamo il Centro di riferimento regionale per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica. Ci occupiamo di analisi e ricerca sulla diffusione di patologie tumorali e prevenzione, monitoraggio e promozione di qualità nell’assistenza oncologica, valutazione dei rischi di cancerogenicità legati all’ambiente e agli stili di vita.

Nel 2014 siamo stati individuati dalla World Health Organization (WHO) quale Centro Collaborativo per la diagnosi precoce del cancro. Svolgiamo anche attività didattica in statistica medica, medicina basata sulle prove di efficacia ed epidemiologia clinica nell’ambito dei corsi di laurea, delle scuole di specializzazione, dei master universitari e dei percorsi di aggiornamento professionale.

Attività

I nostri ambiti di ricerca spaziano dall’epidemiologia clinica a quella eziologica, dalla prevenzione personalizzata al ruolo degli stili di vita nello sviluppo e nella progressione dei tumori, dalla life course epidemiology all’audit & feedback, dalla lotta alle disuguaglianze di salute alla ricerca biomolecolare.

L’attività di ricerca contribuisce alla formazione di nuovi ricercatori e specialisti nell’epidemiologia clinica e dei tumori, garantendo inoltre un importante impatto in ambito terapeutico grazie al trasferimento nella pratica corrente dei risultati degli studi condotti.

Collaborazioni

Oltre alla consolidata sinergia con i soggetti istituzionali territoriali, dalla Regione Piemonte alla Rete Oncologica Piemonte Valle d'Aosta, dall'Università degli Studi di Torino all'Università del Piemonte Orientale, collaboriamo con numerosi enti e istituzioni di rilievo nazionale e internazionale: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, INAIL, ISPESL, Osservatorio Nazionale Screening, Fondazione Italiana Linfomi, International Agency for Research on Cancer (IARC), Joint Research Centre (JRC) ecc.

Strutture

Al CPO Piemonte, che ha sede presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria (AOU) Città della Salute e della Scienza di Torino, afferiscono le seguenti strutture operative del Servizio Sanitario Regionale:

Tutte le strutture partecipano all'attività del CPO con il proprio personale dipendente, avvalendosi, inoltre, di risorse non strutturate (collaboratori, consulenti, borsisti ecc.) in funzione delle necessità poste da ogni specifico progetto. Epidemiologi, medici, biologi, statistici, matematici, analisti di dati, informatici, economisti, personale amministrativo e di supporto alla ricerca e alla sua comunicazione, operano tra di loro in modo sinergico e multidisciplinare e spesso in stretta collaborazione con professionalità esterne, impegnate in altri servizi, enti o istituzioni (ad es. clinici, esperti ambientali ecc.).

Riferimenti normativi

 

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.