Andromeda
Responsabile:
Livia Giordano
Lo studio si svolge in quell'area di ricerca basata sulla valutazione della presenza o assenza di alcuni biomarcatori (microRNA e SNPs) coinvolti nell'insorgenza di neoplasie, rilevabili tramite un semplice prelievo di sangue.
Lo studio Andromeda, condotto nell'ambito del programma di screening mammografico Prevenzione Serena a Torino e Biella, persegue due obiettivi principali:
- la stratificazione del rischio (basso/medio/alto) al fine di massimizzare l'impatto dello screening in donne ad alto rischio e il rapporto costi-benefici; la stratificazione verrà fatta considerando diversi criteri di valutazione del rischio, attraverso un modello predittivo validato nella popolazione italiana, la densità mammografica e la valutazione degli stili di vita;
- la valutazione del valore predittivo, sensibilità e specificità di circa 20 microRNA non codificanti e della loro associazione con le caratteristiche della donna (età, fattori di rischio, stili di vita) del tumore e la presenza di 18 polimorfismi (SNPs) associati al tumore al seno.
Nel 2021 sono state identificate quattro direzioni per il piano di analisi:
- valutazione dell'impatto dei microRNA come fattori predittivi e prognostici per il tumore della mammella;
- valutazione dell'impatto dei microRNA nell'evoluzione del tumore della mammella;
- impatto eventi avversi, situazioni di stress sullo stile di vita e sull'insorgenza del cancro;
- "dietary and lifestyle" e "risk score" e cancro della mammella.
Tutte queste linee di analisi valuteranno sia degli outcomes settoriali sia degli outcomes "globali" in cui verrà presa in considerazione l'interazione tra i vari fattori di rischio.
In totale, sono state reclutate nello studio 26.393 donne. Al 31/12/2020 (ultimo aggiornamento disponibile), si sono verificati nella coorte 495 casi di tumore mammario (di cui 82,6% invasivi).
Nel corso del 2022 si è proceduto in accordo al piano di analisi sopra-indicato. I risultati delle analisi biomolecolari sono state inserite in un articolo attualmente in fase di submission.
I risultati relativi all'analisi sull'intera coorte ("dietary and lifestyle score" e “eventi avversi e gestione dello stress”) saranno presentati come presentazione orale al covegno “ICSN - cancer screening: in the present, the future” (Torino, 2023).
Per il 2023, si prevede di procedere con la pubblicazione di due ulteriori articoli scientifici rispetto a quanto previsto dal piano di analisi.