Fondato nel 1965 da Enrico Anglesio, il Registro Tumori Piemonte (RTP) produsse stime di incidenza per il quinquennio 1965-69 che, riguardate alla luce dell’esperienza successiva, appaiono oggi sorprendentemente attendibili. Difficoltà tecniche legate alle caratteristiche e al costo della rilevazione, allora completamente manuale, impedirono la prosecuzione di quell’esperienza che riprese nuovamente e su basi più solide a partire dal 1985.

Da allora in poi l'attività del RTP ha visto un progressivo incremento, giungendo, dal 2008, a interessare l’Area Metropolitana di Torino (2.3 milioni di abitanti). L’estensione della registrazione all’intero territorio regionale è iniziata nell’anno 2017 ed è tuttora in corso.

Il RTP è stato riconfermato nella propria funzione dalla Regione Piemonte con L.R. n. 4 dell'11.04.2012 "Disciplina dei Registri regionali di rilevante interesse sanitario" ed è autorizzato a operare ai sensi dell'art. 4 del Regolamento Europeo GDPR 679/2016.

In base a quanto stabilito dalla DGR n. 8-1664 del 17.07.2020, titolare del trattamento dei dati personali contenuti nel RTP, nonché responsabile della gestione amministrativa, tecnica e informatica del medesimo, è l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, presso cui è istituito il Registro.

Le fonti di riferimento nell'ambito dell'attività del RTP sono molteplici: cartelle cliniche, archivi di anatomia patologica, schede di dimissione ospedaliera, certificati di morte e qualsiasi altro documento utile all’identificazione e alla definizione dei casi.

Le informazioni raccolte riguardano la sede, il tipo istologico e lo stadio della neoplasia e le modalità diagnostiche; oltre alla registrazione dei casi di cancro, il RTP effettua periodicamente il follow-up dei casi registrati e ne controlla lo stato in vita per definire la sopravvivenza da tumore.

Il RTP è parte dell'Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTum) e collabora con i principali network internazionali che si dedicano alla registrazione dei tumori, quali l’European Network of Cancer Registries (ENCR), l’European Cancer Information System (ECIS) e Cancer Incidence in V Continents coordinato dall’International Agency for Research on Cancer (IARC).


>> consulta i dati aggiornati del Registro Tumori Piemonte

 


Documenti CPO Piemonte



Riferimenti normativi


  • DCR n. 291-15277 del 27 giugno 2023 "Approvazione del regolamento recante norme per il funzionamento del Registro tumori della Regione Piemonte, ai sensi della legge regionale 11 aprile 2012, n. 4 (Disciplina dei Registri regionali di rilevante interesse sanitario)" | Allegato 1 "Regolamento recante norme per il funzionamento del Registro Tumori della Regione Piemonte"
  • DGR n. 8-1664 del 17 luglio 2020 "Individuazione dell'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino quale titolare del trattamento dati effettuato attraverso il Registro Tumori, il Registro Sclerosi Laterale Amiotrofica, il Registro Dialisi e Trapianti, il Registro Diabete e la Rete Oncologica del Piemonte della Valle d'Aosta" 
  • Legge 22 marzo 2019, n. 29 "Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto  epidemiologico  per  il controllo sanitario della popolazione"
  • DGR n. 20-5817 del 21 maggio 2013 "Adempimenti in ordine all'attribuzione della titolarità dei dati dei Registri di patologia"
  • Legge regionale n. 4 dell'11 aprile 2012 "Disciplina dei Registri regionali di rilevante interesse sanitario"
     


Approfondimenti web