Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

News

394 risultati (pagina 1 di 20)

Segnaliamo l'editoriale firmato dall'Associazione italiana di epidemiologia e dalla rivista Epidemiologia & Prevenzione con le raccomandazioni rivolte al Servizio Sanitario Nazionale.

L’Epidemiologia dei Tumori dell’AOU Maggiore della Carità di Novara e dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale conduce e collabora a diversi studi incentrati sul nuovo Coronavirus. 

Nonostante il calo dell'attenzione mediatica è importante rimanere aggiornati in tema di Coronavirus, affidandosi ai siti istituzionali in grado di formire dati e informazioni attendibili.

A Torino e provincia tornano le Settimane della Scienza. Due mesi di eventi per avvicinare il grande pubblico alla scienza e a tutti i suoi protagonisti.

In un articolo apparso su Scienza in rete Rodolfo Saracci illustra i rischi e i problemi della transizione dalla fase 1 alla 2, invitando alla cautela e al senso di responsabilità collettiva.

Quale contributo può giungere dall’epidemiologia nell'orientamento e nella gestione delle attività di sanità pubblica e assistenziali durante la fase 2 dell'attuale crisi epidemica da COVID-19?

Il 23 giugno si terrà il webinar "Inquinamento atmosferico e COVID-19", organizzato dalla Rete Italiana Ambiente e Salute in collaborazione con l'Associazione Italiana di Epidemiologia. 

Quali sono le ricadute dell'emergenza sanitaria da Coronavirus sulla sperimentazione del protocollo ERAS in Piemonte? Disponibile online un'intervista a Oscar Bertetto, direttore della Rete Oncologica Piemonte Valle d'Aosta.

Il workshop FIM "Audit Centri di Senologia", in programma il 27 maggio in streaming, affronterà i temi del monitoraggio degli indicatori relativi alle prestazioni diagnostico-terapeutiche e della certificazione dei centri di senologia oltre alla consueta presentazione dei casi clinici.

La Rete Italiana Ambiente e Salute pone all'attenzione pubblica e della comunità scientifica alcuni interrogativi, evidenziando le più stringenti necessità di approfondimento e di ricerca epidemiologica in tema di air pollution e COVID-19.

Il CPO Piemonte, attraverso la SSD Epidemiologia Clinica e Valutativa, partecipa al monitoraggio dei pazienti in corso nell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. 

Disponibile online un agile glossario sui termini più diffusi nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 realizzato a cura dell'Osservatorio Epidemiologico dell'ASL di Vercelli.