Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

News

551 risultati (pagina 25 di 28)

Pubblicati su Lancet Oncology i primi risultati del progetto ESCAPE, uno studio multicentrico condotto in Europa sugli effetti di lungo termine dell'inquinamento atmosferico, a cui ha collaborato il CPO. La metanalisi di 17 coorti in 9 Paesi europei conferma l’esistenza di una associazione tra l’esposizione prolungata ad inquinamento da polveri aerodisperse e l’insorgenza di tumore del polmone.

E’ stata predisposta una sintesi dei dati relativi all’assistenza oncologica erogata in Piemonte nell’anno 2011 e un'analisi comparativa per il periodo 2001-2011. Il report, elaborato in collaborazione con la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta, contiene i dati relativi ai ricoveri chirurgici e medici, la mobilità attiva e passiva, le prestazioni diagnostiche di PET, i trattamenti radioterapici e la frequenza di utilizzo di visite CAS e GIC per ASL di residenza e per sede tumorale.

Per chi si fosse persa la prima presentazione, lunedì 3 giugno Ottavio Davini replicherà la presentazione del suo libro "Il Prezzo della salute". Questa volta l’incontro si terrà alle ore 21 presso il Circolo dei Lettori, Via Bogino 9. Con Ugo Mattei, giurista, e Antonella Parigi, direttrice del Circolo.

Il convegno nazionale GISCi "Lo screening cervicale tra presente e futuro - Accompagnare il cambiamento" quest'anno si terrà a Riva del Garda il 23 e 24 maggio.

Venerdì 10 (a Torino, presso la Sala Piemonte dell'Unione Industriale) e sabato 11 maggio (a Biella, presso Palazzo Gromo Losa), la Fondazione Tempia di Biella in collaborazione con il CPO organizza una conferenza dal titolo "The new frontiers in cancer control: an overall view", in cui interverranno come relatori e/o moderatori il Dr. Segnan, il Dr. Rosso, il Dr. Zanetti, il Dr. Ronco, il Dr. Frigerio e il Dr. Senore.

Venerdì 3 maggio alle ore 17:00 Ottavio Davini presenterà il suo libro "Il Prezzo della salute". Interverranno Nerina Dirindin e Bruno Gambarotta. L’incontro si terrà presso l'Aula A.M. Magna "Dogliotti" dell'A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino del Presidio Molinette, Corso Bramante 88.

DIRETTORE: G. Ronco

Il 19 settembre 2012 si è svolto a Torino il workshop annuale del programma regionale di screening del cervicocarcinoma Prevenzione Serena. Sono allegati il programma della giornata e le presentazioni.

Accreditamento ECM Regione Piemonte richiesto per le seguenti qualifiche: medico, biologo, assistente sanitario, infermiere, ostetrica, tecnico di laboratorio biomedico.

Da oggi è online il nuovo sito del CPO Piemonte, completamente rinnovato nel look e nelle funzionalità. Benvenuti!

Il corso, rivolto principalmente agli operatori dei Dipartimenti di screening del Piemonte, ha illustrato le funzionalità del Service: un progetto per agevolare la valutazione di processo e di impatto dei programmi regionali di screening.

Il Service è stato ideato per raggiungere il massimo livello possibile di completezza dei dati, raccolti presso i Dipartimenti di screening. Tale obiettivo viene perseguito tramite la promozione dell’interazione con e tra le Unità organizzative e valutative dello screening (UVOS) di ogni Dipartimento. Mentre il CPO fornisce supporto metodologico e organizzativo per l’ottimizzazione dell’analisi e della raccolta dei dati.
Il Service è attualmente operativo per lo screening mammografico e per lo screening cervicale, e si sta implementando la parte relativa allo screening colorettale.