Il progetto IHEN al via

L’International Human Exposome Network (IHEN) riunisce ricercatori, politici ed esperti indipendenti al fine di collaborare e migliorare la ricerca sull'esposoma, l'insieme di tutti i fattori ambientali a cui le persone sono esposte nel corso della loro vita, a partire dal concepimento e dalla gravidanza.

L’esposizione all’inquinamento atmosferico e alle sostanze chimiche dannose, così come la mancanza di accesso a una dieta equilibrata o a spazi verdi come i parchi cittadini, sono solo alcuni esempi dei numerosi fattori che possono avere un impatto negativo sulla salute, aumentando potenzialmente il rischio di sviluppare varie malattie.

Il progetto IHEN, finanziato dall’Unione Europea, svilupperà una tabella di marcia per la futura ricerca sull'esposoma, fornirà strumenti e opportunità di formazione, contribuendo ad aumentare l’impatto che gli studi in questo settore potranno avere nell'ambito delle politiche sanitarie.

Anno:
2024
Categoria:
Progetti di ricerca

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.