Articulations
Etiological epidemiology
Valutiamo fattori di rischio oncologico per la popolazione piemontese, focalizzandoci sugli effetti cancerogeni a basse intensità di esposizione e sullo studio delle interazioni con caratteristiche individuali, come quelle genetiche, o tra esposizioni di diversa natura, legate all’ambiente e agli stili di vita.
Ulteriori campi di attività riguardano l’esposomica, la life course epidemiology, la valutazione degli esiti a lungo termine dei pazienti con tumore, oltre a malattie non oncologiche che condividono fattori di rischio con i tumori e sono di interesse per aspetti metodologici legati all’inferenza causale.
Clinical epidemiology
Applichiamo i principi e i metodi dell’epidemiologia e della statistica a supporto dell’assistenza, operando in stretta sinergia con l’attività di supporto alla Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta.
Collaboriamo con un’ampia rete di strutture sanitarie nella conduzione di progetti di ricerca e di studi clinici osservazionali e randomizzati e di audit clinici. Offriamo inoltre supporto metodologico per un uso critico delle migliori evidenze disponibili utili nei processi decisionali in ambito clinico (evidence based medicine – EBM) e nella valutazione delle tecnologie (health technology assessment – HTA).
Primary prevention
Forniamo supporto tecnico-scientifico alla programmazione e alla governance del Piano della Prevenzione regionale. Siamo partner del Network Italiano per l’evidence based prevention.
Valutiamo la distribuzione dei fattori di rischio modificabili nella popolazione, selezioniamo gli interventi efficaci nel promuovere l’adozione di comportamenti salutari, implementiamo interventi efficaci valutandone la fattibilità, stimiamo i benefici di salute che gli interventi possono avere sulla popolazione. In particolare, abbiamo sviluppato una metodologia per stimare l’impatto sulla salute e i costi sanitari di diversi interventi sui fattori di rischio comportamentali.
Secondary prevention
Svolgiamo attività di pianificazione, organizzazione, formazione, valutazione, ricerca e quality assurance nell’ambito di Prevenzione Serena, il programma di screening della Regione Piemonte per i tumori della
mammella, della cervice uterina e del colon-retto.
Partecipiamo ai direttivi dell’Osservatorio Nazionale Screening e dei Gruppi Italiani Screening Mammografico, Cervicale e Colorettale (GISMa, GISCi, GISCoR).
Conduciamo studi su efficacia, efficienza e sostenibilità degli screening oncologici, partecipando inoltre alla redazione e all’aggiornamento delle Linee Guida Europee sullo screening mammografico, cervicale e colorettale.
Cancer registry
Svolgiamo una consolidata attività di registrazione, analisi di incidenza, sopravvivenza e mortalità attraverso il Registro Tumori Piemonte (RTP), il Registro Tumori Infantili (RTI), il Registro Mesoteliomi Maligni (RMM). I dati raccolti dai tre Registri rappresentano una fonte preziosa per la programmazione sanitaria e una guida epidemiologica per interventi di prevenzione.
Registro Tumori Piemonte
Fondato nel 1965 da Enrico Anglesio, il Registro Tumori Piemonte (RTP) produsse stime di incidenza per il quinquennio 1965-69 che, riguardate alla luce dell’esperienza successiva, appaiono oggi sorprendentemente attendibili. Difficoltà tecniche legate alle caratteristiche e al costo della rilevazione, allora completamente manuale, impedirono la prosecuzione di quell’esperienza che riprese nuovamente e su basi più solide a partire dal 1985.
Da allora in poi l'attività del RTP ha visto un progressivo incremento, giungendo, dal 2008, a interessare l’Area Metropolitana di Torino (2.3 milioni di abitanti). L’estensione della registrazione all’intero territorio regionale è iniziata nell’anno 2017 ed è tuttora in corso.
Il RTP è stato riconfermato nella propria funzione dalla Regione Piemonte con L.R. n. 4 dell'11.04.2012 "Disciplina dei Registri regionali di rilevante interesse sanitario" ed è autorizzato a operare ai sensi dell'art. 4 del Regolamento Europeo GDPR 679/2016.
In base a quanto stabilito dalla DGR n. 8-1664 del 17.07.2020, titolare del trattamento dei dati personali contenuti nel RTP, nonché responsabile della gestione amministrativa, tecnica e informatica del medesimo, è l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, presso cui è istituito il Registro.
Registro Tumori Infantili
Il Registro Tumori Infantili (RTI), il primo registro tumori pediatrico italiano e fra i più grandi dell'Europa meridionale, raccoglie sistematicamente i dati di incidenza e di sopravvivenza relativi all’intero territorio regionale.
I casi di tumore incidenti in bambini e adolescenti, tra 0 e 19 anni, residenti in Piemonte vengono rilevati in modo attivo a intervalli periodici di due anni.
Per ciascun caso viene periodicamente accertato lo stato in vita presso il comune di residenza. Vengono calcolati i tassi di incidenza e di mortalità e le probabilità cumulative di sopravvivenza. La frequenza di secondi tumori viene misurata con surveys periodiche presso i reparti e con l’esame delle schede di dimissione ospedaliera.
Il RTI conduce, inoltre, studi sulla qualità di vita e sui secondi tumori dei lungo-sopravviventi, collaborando a ricerche su scala nazionale e internazionale.
Registro Mesoteliomi Maligni
Il Registro Mesoteliomi Maligni (RMM), Centro Operativo Regionale del Registro Nazionale dei Mesoteliomi, persegue i seguenti obiettivi:
- stimare l’incidenza del mesotelioma maligno della pleura e del peritoneo in Piemonte, con disaggregazioni temporali e geografiche, per identificare eccessi che richiedano approfondimenti attraverso indagini di tipo analitico;
- raccogliere le informazioni sulla storia lavorativa e residenziale, mediante intervista ai pazienti e/o ai loro famigliari, per individuare sia le situazioni che possono avere comportato esposizione all’amianto sia le modalità con cui questa può essere avvenuta.
Ulteriori obiettivi del RMM sono: favorire le procedure medico-assicurative per il riconoscimento di malattia professionale a favore delle persone affette da mesotelioma; studiare la sopravvivenza a livello di popolazione e le sue tendenze temporali; fornire assistenza e collaborazione ad attività di ricerca soprattutto studi caso-controllo di popolazione sul mesotelioma maligno e studi sulla mortalità di diverse coorti.
Oncological network
Svolgiamo un’azione di supporto all’Assessorato regionale alla Sanità e al Dipartimento Interaziendale Interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta nella pianificazione e valutazione dell’assistenza oncologica regionale.
Rientrano, tra le nostre attività specifiche, l’elaborazione periodica e la messa a disposizione dei dati per il monitoraggio continuativo dell’assistenza oncologica e per la valutazione di specifici aspetti della qualità assistenziale.