Air Pollution and Health

L'inquinamento atmosferico è una delle principali minacce per la salute ambientale e tra i maggiori fattori di rischio per le malattie non trasmissibili. A livello globale, l'inquinamento atmosferico è responsabile di circa 7 milioni di morti premature all'anno dovute a cardiopatia ischemica, ictus, broncopneumopatia cronica ostruttiva e cancro ai polmoni, ma anche a infezioni acute delle basse vie respiratorie.

Inoltre, recenti e approfonditi studi dimostrano che ulteriori effetti sulla salute dell'inquinamento atmosferico includono prematurità e basso peso alla nascita, esacerbazione e insorgenza di asma, nonché deterioramento cognitivo e neurologico.

Nonostante la maggior parte dei programmi di studio sanitari non affronti a sufficienza gli impatti sulla salute dell'inquinamento atmosferico, la comunità internazionale ha recentemente riconosciuto che gli operatori sanitari possono svolgere un ruolo di punta nella battaglia per l'aria pulita.

Su mandato dei suoi Stati membri, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta sviluppando il toolkit di formazione sull'inquinamento atmosferico e la salute (Air Pollution and Health Training, APHT) per gli operatori sanitari.

Il toolkit APHT è un set di materiali progettati per consentire agli operatori sanitari pubblici, sia nel campo clinico sia in quello della sanità pubblica, di comprendere i rischi per la salute dell'inquinamento atmosferico e identificare misure di riduzione del rischio. 

Per saperne di più si rimanda all'area web APHT.

This site uses technical, analytics and third-party cookies. By continuing to browse, you accept the use of cookies.