Gaza: l'umanità negata
L’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE), avvalendosi anche di uno specifico gruppo di lavoro di promozione della pace, si occupa da tempo della guerra come determinante sociale della salute.
L’AIE ritiene doveroso dare il proprio sostegno alle diverse azioni promosse per sensibilizzare popolazione e decisori politici relativamente al genocidio in atto, come l'iniziativa "24 maggio-50.000 sudari per Gaza", ha aderito all'appello congiunto dell'Alleanza europea per la salute pubblica (EPHA), dell'Associazione europea per la salute pubblica (EUPHA) e della Federazione mondiale delle associazioni per la salute pubblica (WFPHA) e ha partecipato al webinar organizzato dal Centro nazionale di prevenzione e promozione della salute (CNaPPS) dell'Istituto superiore di sanità (ISS) con la testimonianza di Serena Awad, un'operatrice umanitaria a Gaza.
Il 30 settembre si è svolto il webinar "Gaza: l'umanità negata. Cosa dice l'epidemiologia" organizzato da AIE e Epidemiologia & Prevenzione. La registrazione integrale del webinar è disponibile a questo link.