Il 4 giugno si terrà a Roma un workshop di presentazione dei risultati del progetto "Valutazione integrata dell'impatto ambientale e sanitario dell'inquinamento atmosferico in Italia" (VIIAS), promosso dal Ministero della Salute.

Il progetto VIIAS, coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario della Regione Lazio, ha stimato le concentrazioni al suolo del PM2.5, dell’NO2 e dell’O3 in diversi scenari (anno di riferimento: 2005, 2010 e 2020) e i relativi livelli di esposizione della popolazione italiana nelle macro aree geografiche (nord, centro, sud e isole) o nei contesti urbano/rurali. Applicando le funzioni di rischio suggerite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sono stati stimati i casi di mortalità attesi e gli anni di vita persi dovuti alle esposizioni a lungo e breve termine.

In occasione del workshop, inoltre, saranno discussi i casi studio condotti a Roma, per la misura dell’inquinamento da particelle ultrafini e per la valutazione degli effetti benefici del verde urbano, e in Emilia Romagna dove si è svolta una sperimentazione locale del modello VIIAS.
 

Programma workshop | Scheda iscrizione