Valutare l'utilizzo della colonscopia virtuale nell'ambito dell'attività di screening alla luce dei risultati degli studi italiani PROTEUS e SAVE.

Questo l'obiettivo del workshop organizzato a Torino dal CPO Piemonte insieme all'Osservatorio Nazionale Screening, in collaborazione con il Gruppo Italiano Screening ColoRettale (GISCoR), l'Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) e la Fondazione del Piemonte per l'Oncologica. 

Gli studi PROTEUS, condotto in Piemonte e a Verona, e SAVE, svoltosi a Firenze, hanno confrontato la colonscopia virtuale con la sigmoidoscopia (PROTEUS), con il test immunochimico per la ricerca del sangue occulto fecale e con la colonscopia (SAVE), come test primari di screening per il tumore del colon-retto.

La discussione dei risultati di questi studi sarà l’occasione per un confronto sulle prospettive di utilizzo della nuova metodica nell’ambito dei protocolli di screening del tumore del colon-retto e sulle indicazioni per futuri progetti di ricerca.

Le iscrizioni al workshop sono aperte e gratuite, fino a esaurimento dei posti disponibili.

L’evento è accreditato sulla piattaforma ECM della Regione Piemonte per i seguenti profili: medici, assistenti sanitari, infermieri, tecnici di radiologia, assistenti e coadiutori amministrativi.
 

Programma workshop | Scheda di partecipazione