Marzo è il mese dedicato al tumore del colon-retto. L’European Colorectal Cancer Awareness Month (ECCAM) è stato istituito su richiesta del gruppo internazionale di advocacy Digestive Cancers Europe (DCE), che riunisce associazioni di malati di tumori del tratto digestivo attive in tutta Europa.

Ogni anno il DCE promuove una campagna di comunicazione per la sensibilizzazione sul tumore del colon-retto: per il 2024 il tema della campagna è l’attività fisica come abitudine per ridurre il rischio di cancro colorettale.

Per promuovere comportamenti protettivi nei confronti del cancro e al contempo ridurre le disuguaglianze sociali nella prevenzione, è in corso il progetto BUMPER - Boosting the Usability of the european union Mobile aPp for cancEr pRevention, finanziato dalla Commissione Europea, che mira a supportare e indirizzare lo sviluppo e la diffusione di una app per la promozione del Codice Europeo Contro il Cancro, garantendo anche l’equità nell’accesso.

Nell’ambito di BUMPER, il CPO svolge il ruolo di validazione scientifica dei contenuti. L’app collegata al progetto, completamente gratuita, sarà disponibile entro la fine del 2024, con molteplici risorse dedicate alla promozione di stili di vita salutari fra cui l’attività fisica. Per saperne di più sull'attività del CPO nell'ambito di BUMPER consulta la scheda.

Il Laboratorio della Prevenzione, condotto dal CPO, mette a disposizione un SIMULATORE basato su un modello predittivo per la comparazione dei benefici, costi e rischi di diversi scenari di intervento di prevenzione oncologica, misurati su una metrica comparabile tra le diverse opzioni, ovvero i disability-adjusted life years (DALYs) e il loro valore economico.

Questo strumento permette di stimare i DALYs evitabili nel tempo grazie all’implementazione di alcuni interventi, per esempio la promozione dell’attività fisica, selezionati in base alla loro efficacia; fornisce, inoltre, stime di costo (investimento iniziale) necessario per l’implementazione degli interventi sulla popolazione selezionata come target e di rientro dell’investimento nel tempo (fino a 20 anni).