In occasione del World Cancer Day, promosso in tutto il mondo, il 4 febbraio di ogni anno, dalla Union for International Cancer Control per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi legati alla prevenzione oncologica e alla lotta contro il cancro, è stata lanciata a Torino una campagna informativa sullo screening mammografico.

L’iniziativa, scaturita dal comitato subalpino dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS) Onlus, si intitola “Mezz’ora può salvarti la vita” e prevede la diffusione di uno spot presso le stazioni della metropolitana del Gruppo Torinese Trasporti (GTT) nonché tramite emittenti televisive locali.

Scopo della campagna di comunicazione è di avvicinare le donne all’attività di screening attraverso un messaggio semplice: il tempo è una risorsa preziosa da gestire con oculatezza e se è vero che in soli trenta minuti si possono svolgere svariate attività, perché non dedicare mezz’ora per eseguire uno screening gratuito di qualità per una diagnosi precoce del tumore al seno?

Lo spot, realizzato grazie alla partecipazione di alcune donne che hanno combattuto il cancro in prima persona, intende stimolare l’adesione della popolazione femminile a questa semplice pratica di prevenzione secondaria.

Tra i punti di forza dello screening organizzato c’è un attento e puntuale sistema di monitoraggio che permette, anno dopo anno, di rendere conto non solo del numero di test eseguiti, ma anche degli esiti di questa attività, consentendo in tal modo di orientare le scelte future e programmare gli sviluppi dei programmi e dell’offerta assistenziale.

Per quanto riguarda l'attività di screening mammografico in Regione Piemonte, svolta nell'ambito del programma Prevenzione Serena, i dati riferiti al 2015 sono elencati di seguito.

Donne comprese tra i 50 e i 69 anni (che ricevono la lettera di invito con appuntamento prefissato):

  • popolazione bersaglio annuale: 307.541 
  • numero delle donne invitate: 239.039 
  • proporzione di donne invitate sulla popolazione bersaglio (copertura da invito): 77,7%
  • tasso di adesione all’invito: 63.5%.

Donne 45-49enni (primo accesso spontaneo):

  • numero delle donne invitate: 38.536
  • tasso di adesione all’invito tra le già aderenti: 71,2%.

Numero di test effettuati*: 207.029 (nel 2015)
Numero di richiami per approfondimenti*: 9373 (nel 2015)
(*comprese le 70-75enni, che non sono più invitate attivamente dal programma, ma possono ancora accedervi spontaneamente).

Nel 2013, 1433 donne di tutte le fasce di età, con una lesione mammaria diagnosticata allo screening, sono state inviate a un trattamento chirurgico.

Numero di tumori benigni individuati*: 189 (nel 2013)
Numero di tumori maligni individuati*: 1318 (nel 2013)
(*comprese le 70-75enni, che non sono più invitate attivamente dal programma, ma possono ancora accedervi spontaneamente).


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