La XIV edizione del rapporto Osservasalute, redatto dall'Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Regioni italiane, compie un'attenta e puntuale analisi dello stato di salute della popolazione e della qualità dell'assistenza sanitaria. 

Tra i più significativi dati che emergono dal rapporto, l’aumento del divario Nord-Sud, con riflessi pesantissimi anche sull’aspettativa di vita. Il Sud dispone di minori risorse economiche, è gravato dalla scarsa disponibilità di servizi sanitari e di efficaci politiche di prevenzione.

Questa disparità di accesso all’assistenza si riflette in modo sempre più evidente sulla salute delle persone: al Sud la mortalità prematura sotto i 70 anni di vita è molto più elevata, indicativo secondo l’OMS dell’efficacia dei servizi sanitari. Una popolazione sempre più vecchia, con diminuzione di nascite sotto il tasso di sostituzione, ma si riduce il numero dei centenari. Incoraggia il miglioramento degli stili di vita, anche se timido, ma sono in aumento i consumatori di alcolici.


Il rapporto è consultabile online al seguente indirizzo: http://www.osservatoriosullasalute.it/osservasalute/rapporto-osservasalute-2016.