Prevenzione Serena

Prevenzione Serena è il programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto, messo a punto dalla Regione Piemonte per una più efficace e tempestiva tutela della salute dei propri cittadini.

Gli screening per la prevenzione dei tumori (screening oncologici) sono interventi sanitari effettuati su una determinata popolazione al fine di individuare precocemente le persone che potrebbero essere affette dalla malattia, pur in assenza di sintomi. Lo screening, infatti, può permettere di anticipare la diagnosi e la cura del tumore, consentendo in genere interventi chirurgici più semplici, contenuti e meno invasivi.

Il programma per lo screening dei tumori femminili (mammella e collo dell’utero) è stato avviato a Torino nel 1992 ed esteso all’intero territorio regionale a partire dal 1996. Dal 2003 è attivo anche lo screening per la prevenzione del tumore del colon-retto.

Prevenzione Serena, attuato dalle Aziende Sanitarie Locali in collaborazione con le Aziende Sanitarie Ospedaliere, fa parte delle reti europee dei programmi di prevenzione per questo tipo di tumori e collabora, oltre che con le Aziende Sanitarie piemontesi, anche con i Comuni, l’Ordine dei Medici, la Società Italiana di Medicina Generale e le Facoltà di Medicina piemontesi. 

I test di screening offerti gratuitamente grazie a Prevenzione Serena sono:

  • la mammografia bilaterale per lo screening del tumore della mammella;
  • il Pap test o il test per la ricerca del DNA di Papillomavirus umano (test HPV, Human Papilloma Virus) per lo screening del tumore del collo dell’utero (cervice);
  • la sigmoidoscopia flessibile o la ricerca del sangue occulto nelle feci (FOBT, Fecal occult blood test) per lo screening del tumore del colon-retto.

Nell'ambito del programma regionale Prevenzione Serena il CPO Piemonte svolge attività di:

  • organizzazione;
  • formazione;
  • valutazione;
  • ricerca;
  • quality assurance.
     

Per saperne di più


Nella sezione degli Open data è possibile consultare sia i report annuali sia il materiale presentato in occasione dei workshop periodici dedicati allo screening mammografico, del collo dell'utero e del colon-retto.


ATTENZIONE

Per tutte le informazioni di dettaglio e per gli eventuali contatti si rimanda alla sezione dedicata a Prevenzione Serena nell'area Sanità del sito web istituzionale della Regione Piemonte.