Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsAnno: 2017Articolazione: Epidemiologia eziologica

33 risultati (pagina 2 di 2)

Quasi la metà di tutti i decessi a livello mondiale risultano oggi registrati con una causa: lo rivelano i nuovi dati pubblicati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, evidenziando i miglioramenti raggiunti nell'ambito della raccolta di dati e statistiche (...)

Il peso della crisi economica e i nuovi scenari conseguenti alla globalizzazione fanno vacillare molte certezze, tra le quali la sostenibilità del welfare e, in particolare, del Servizio Sanitario Nazionale. L'ultimo rapporto Osservasalute compie un'analisi attenta e puntuale della situazione in Italia (...)

L’amianto non è un problema del passato. Attualmente in Italia si verificano ogni anno oltre 1600 nuovi casi di mesotelioma e si stima che i tumori polmonari dovuti all’amianto siano almeno altrettanto numerosi. Una conferenza aperta al pubblico fa il punto su un tema ancora attuale (...)

La scomparsa di Adriano Giacomin, fondatore e dirigente del Registro tumori della provincia di Biella, è motivo per tutti noi del CPO Piemonte di profonda tristezza; è la perdita di un collega altruista e competente, un caro amico sempre pronto a infondere fiducia ed entusiasmo (...)

Appena pubblicato il libro "40 anni di salute a Torino. Spunti per leggere i bisogni e i risultati delle politiche", a cura di Giuseppe Costa, Morena Stroscia, Nicolás Zengarini e Moreno Demaria. Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito di Epidemiologia & Prevenzione (...)

Il 28 marzo si terrà a Roma​ ​il convegno “The importance of birth cohort studies: epidemiology, public health and citizens' engagement" organizzato dalI'Istituto Superiore di Sanità e dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale - ASL ROMA 1 (...)

Sono ancora aperte le iscrizioni alla XXX edizione dei corsi estivi organizzati dall'European Educational Programme in Epidemiology che si tengono come di consueto a Firenze e coinvolgono studenti di provenienza internazionale (...)