Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsArticolazione: Epidemiologia eziologica

258 risultati (pagina 4 di 13)

Riparte l'arruolamento dei pazienti nell'ambito del progetto EPSAM dedicato a indagare il ruolo svolto dai fattori genetici e dalle esposizioni precoci nell'insorgenza del tumore del testicolo.

Lo studio Turin Prostate Cancer Prognostication, avviato quest'anno grazie a un finanziamento della Fondazione AIRC, ha attivato un sito web per presentare l'iniziativa di ricerca e agevolare la divulgazione dei risultati.

Mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità aggiorna le Linee guida sulla qualità dell'aria, cento società scientifiche chiedono ai governi di attuare drastiche politiche per la riduzione dell'inquinamento atmosferico.

Disponibile online il report basato sull'attività svolta dai gruppi di lavoro Covid-scuola dei Servizi di Igiene Pubblica della Regione Piemonte.

Le registrazioni dei due webinar multidisciplinari organizzati dall'Associazione Italiana di Epidemiologia dedicati all'impatto del COVID-19 nel setting scolastico sono entrambi disponibili online.

Per capire meglio che cos'è l'esposoma umano e in che modo il progetto ATHLETE, a cui partecipa la coorte NINFEA, segue 80mila madri e figli in tutta Europa è disponibile su YouTube un video divulgativo.

Si svolgeranno online il 22 e il 23 di giugno i due workshop CANC TUM 2021 dedicati all'aggiornamento sui cancerogeni occupazionali e sui tumori ad essi conseguenti. 

La 33ma edizione dei corsi estivi organizzati da European Educational Programme in Epidemiology adotterà quest'anno una modalità di didattica esclusivamente a distanza. 

Disponibile online il nuovo Rapporto annuale di presentazione dell'attività svolta dal CPO Piemonte: 98 schede che illlustrano i progetti e gli studi in corso sia a livello locale sia su scala internazionale.

La rete RIAS, in collaborazione con l'Università di Bologna, organizza una Summer School dedicata al binomio Ambiente e Salute, coordinata da Annamaria Colacci e Francesco Forastiere, che si terrà dall’11 al 18 giugno in modalità online.

Tra le ricercatrici premiate, Chiara Celestina Grasso, impegnata nel progetto EPSAM che indaga le varianti genetiche responsabili della predisposizione al tumore a cellule germinali del testicolo.