Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsArticolazione: Epidemiologia clinica

100 risultati (pagina 5 di 5)

Lo studio "Sorveglianza attiva o trattamento radicale alla diagnosi per tumori della prostata a basso rischio (START)", promosso dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta in collaborazione con il CPO Piemonte, prosegue l'arruolamento dei pazienti (...) 

Mezzo secolo fa nasceva l'International Agency for Research on Cancer, l'agenzia intergovernativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che, tra i vari compiti, detta le linee guida sulla classificazione del rischio relativo ai tumori di agenti chimici e fisici. E' consultabile online il volume pubblicato per celebrare il cinquantenario (...)

Avvento della genomica, utilizzo dei big data, tutela della privacy. Di questo e molto altro ancora si dibatterà a Torino, dal 16 al 19 settembre, in occasione dell'VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (...)

Il 16 giugno del 1995 la Giunta Regionale deliberava l'istituzione del Centro di Riferimento per l'Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica in Piemonte. Benedetto Terracini ripercorre insieme a noi il periodo fecondo e le dinamiche sociali che portarono alla nascita del CPO (...)

La valutazione delle politiche di riorganizzazione dei sistemi sanitari regionali sarà il tema cardine del Convegno di Primavera dell'Associazione Italiana di Epidemiologia in programma a Firenze il 25 e il 26 maggio (...)

Occorre rendere più trasparenti le sperimentazioni cliniche, siano esse studi su farmaci, vaccini o dispositivi medici. Il richiamo alla comunità scientifica viene dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che in un recente comunicato insiste sulla necessità di divulgare i risultati della ricerca (...)

Ai temi caldi della sostenibilità economica del Servizio Sanitario Nazionale e del bisogno di strategie di contenimento di sprechi e inefficienze sarà dedicata la riunione annuale dell'Associazione Alessandro Liberati - Network Italiano Cochrane, in programma a Torino il 22 maggio (...)

E’ stata predisposta una sintesi dei dati relativi all’assistenza oncologica erogata in Piemonte nell’anno 2011 e un'analisi comparativa per il periodo 2001-2011. Il report, elaborato in collaborazione con la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta, contiene i dati relativi ai ricoveri chirurgici e medici, la mobilità attiva e passiva, le prestazioni diagnostiche di PET, i trattamenti radioterapici e la frequenza di utilizzo di visite CAS e GIC per ASL di residenza e per sede tumorale.

E' disponibile il protocollo dello studio clinico randomizzato sulla linfoadenectomia D1 vs D2 nel trattamento del tumore dello stomaco, a cura dell'Italian Gastric Cancer Study Group (IGCSG).