Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsCategoria: Letture

80 risultati (pagina 4 di 4)

Il peso della crisi economica e i nuovi scenari conseguenti alla globalizzazione fanno vacillare molte certezze, tra le quali la sostenibilità del welfare e, in particolare, del Servizio Sanitario Nazionale. L'ultimo rapporto Osservasalute compie un'analisi attenta e puntuale della situazione in Italia (...)

E' disponibile sul sito dell'Osservatorio Nazionale Screening il Rapporto dedicato alla prevenzione secondaria in Italia aggiornato al 2016. Il documento si presenta in una forma completamente rinnovata che consente aggiornamenti più rapidi e una più agevole consultazione (...)

Appena pubblicato il libro "40 anni di salute a Torino. Spunti per leggere i bisogni e i risultati delle politiche", a cura di Giuseppe Costa, Morena Stroscia, Nicolás Zengarini e Moreno Demaria. Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito di Epidemiologia & Prevenzione (...)

Giunto ormai alla sua VI edizione annuale, il report pubblicato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica e dall’Associazione Italiana Registri Tumori offre misure epidemiologiche e interpretazioni cliniche di interesse sia per gli operatori sia per gli utenti della Sanità (...)

Il 92% della popolazione mondiale vive in luoghi in cui i livelli di qualità dell'aria superano i valori soglia stabiliti dall'OMS. I nuovi dati rappresentano un'ulteriore e dettagliata fonte di informazioni sull'inquinamento ambientale e sui conseguenti danni per la salute pubblica (...)

Online il documento "Immigrati e screening in Italia" che traccia un'analisi approfondita sulle cause di variabilità intra/interregionali nella partecipazione ai programmi di screening, proponendo modelli organizzativi efficaci per una maggiore equità nell’accesso ai servizi (...)

E'  consultabile online il V Rapporto del Registro Nazionale dei Mesoteliomi contenente, oltre alle misure epidemiologiche di incidenza, latenza, età media alla diagnosi e sopravvivenza, anche i dati relativi all'esposizione ad amianto per i casi di mesotelioma maligno rilevati dalle reti dei Centri Operativi Regionali (...)

La European Environmental Agency ribadisce ancora una volta come l'inquinamento atmosferico resti il principale fattore di rischio ambientale per la salute, riducendo la durata di vita delle persone e contribuendo alla diffusione di gravi patologie come le malattie cardiache, i problemi respiratori e il cancro (...)

Mezzo secolo fa nasceva l'International Agency for Research on Cancer, l'agenzia intergovernativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che, tra i vari compiti, detta le linee guida sulla classificazione del rischio relativo ai tumori di agenti chimici e fisici. E' consultabile online il volume pubblicato per celebrare il cinquantenario (...)